venerdì 28 aprile 2017

Relax all'uncinetto




Salve a tutti e buon venerdì!
Dopo un piccola pausa che mi sono gentilmente concessa per qualche giorno, eccomi di nuovo qui. E’ arrivato un altro week end e, con questo tempaccio, immagino sarà un fine settimana per molti passato a casuccia. Queste sono le giornate ideali per concedersi un po’ di relax con il nostro amico devoto: il divano.
Sapete ormai che il divano è il mio angolo di relax preferito, dove realizzo anche le mie creazioni ad uncinetto  mentre mi ingozzo di caramelle, stavolta al limone. Oggi voglio parlarvi di un lavoro che ho realizzato per una cliente newyorkese del mio shop su Etsy; si tratta di un set di dischetti esfolianti per il viso con cestino contenitore. 




venerdì 21 aprile 2017

Una torta di mandorle in 5 minuti




Salve a tutti!
Vi è mai capitato in pieno pomeriggio di aver voglia di un dolce, ma di non avere molto tempo o pazienza di aspettare per gustarlo? A me capita abbastanza spesso ed è per questo che ho provato questa ricetta. Si tratta di una torta di mandorle facile e velocissima da preparare, sono sufficienti poco più di 5 minuti per la preparazione, il resto lasciatelo fare al forno; in pratica è più facile da fare che da dire, e il risultato vi lascerà sbalorditi perché è davvero buona e soffice.


mercoledì 19 aprile 2017

Con ago e filo





Salve a tutti!
Non so da voi, ma qui nella mia città oggi sembra di essere piombati quasi in inverno, infatti mio marito ha pensato che stasera ci starebbe proprio bene una pasta e fagioli, cremosa e fumante come piace a noi. Ma non è di cucina che parleremo oggi, bensì di cucito. Eh si, perché mi piace cucire di tanto in tanto. Sarà perché da piccola guardavo incuriosita mia madre mentre si accingeva tutta affaccendata a realizzare qualcosa per la famiglia con la sua vecchia Salmoiraghi a pedale. Con quanta energia e passione spingeva sul pedale della sua preziosissima macchina per cucire. Ricordo quando confezionò per me una meravigliosa mantellina in pannolenci rosso, che io indossavo orgogliosamente per andare a scuola nelle fredde giornate invernali. Io non ho certo il suo talento ma, nel mio piccolo, qualcosina l’ho realizzata anch’io; queste morbide sciarpe sono alcune delle mie modeste creazioni, confezionate, però, sempre con molta cura e passione.

Trovi queste sciarpe in vendita nel mio Etsy shop

sabato 15 aprile 2017

Una Pasqua tradizionale con la "Caseov"




Salve a tutti!
Anche quest’anno è arrivata la Pasqua e nelle case molte persone sono ancora impegnate nella preparazione di dolci, pizze e leccornie di ogni varietà, seguendo ognuno la propria tradizione.
Ricordo che quando ero piccola, a casa mia, mia madre iniziava il martedì della settimana santa ad organizzare il menù, sempre molto ricco e nel pieno rispetto delle usanze tradizionali. Mia madre era siciliana, di Trapani e, da buona meridionale, il suo menù di Pasqua comprendeva mooolte portate, considerando anche il numero dei componenti in famiglia. Siamo 8 fratelli e sorelle, quindi, quando ci si riuniva tutti alle feste, compresi anche i rispettivi e rispettive consorti dei fratelli più grandi, vi lascio immaginare la baraonda. Quando arrivava il giorno di Pasqua, tutti riuniti intorno alla tavola imbandita, si aspettava impazienti la benedizione, che il mio papà dava ad ognuno di noi e all’intera tavolata intingendo un ramoscello d’ulivo nell’acqua santa. Solo dopo questo importante ed immancabile gesto si poteva finalmente iniziare a mangiare tutto il ben di Dio che mia madre aveva amorevolmente preparato. E nel rispetto della tradizione anch’io ho conservato un po’ di queste abitudini e mi piace avere la tavola ben imbandita a Pasqua.



mercoledì 12 aprile 2017

Lo spirito della Pasqua





Buongiorno!
Ormai Pasqua è alle porte. Ad esser sincera questa festa, pur avendo un significato molto importante, non suscita in me lo spirito festivo come invece succede a Natale. Infatti non uso molto decorare la casa per Pasqua, ma guardando in giro nel web ho visto molte persone che lo fanno, proprio come a Natale. A dire il vero un po’ mi viene voglia di imitarle, anche perché alcune immagini fanno davvero strabuzzare gli occhi. Ve ne propongo qui di seguito alcune: qualcuna è presa dal web, altre sono mie creazioni che potete trovare nel mio Etsy Shop. Spero vi siano di ispirazione.

Immagine dal web

mercoledì 5 aprile 2017

Sapori e profumi di primavera: pesto alla genovese




Buongiorno a tutti!
Primavera, voglia di freschezza e di delicati profumi e in cucina, a parer mio, il profumo più fresco e inebriante è quello del basilico. Mmmm… il basilico sul sugo di pomodoro fresco, il basilico nelle variopinte insalate di pomodoro che tanto si amavano a casa mia, dove mia madre le arricchiva con il tonno, le olive, il sedano, la cipolla… e  poi ancora, il basilico nel pesto alla genovese. Il pesto, uno dei miei piatti preferiti proprio perché semplice ma ricco di sapore e profumo. Io lo faccio spesso, è facile e veloce da realizzare. Non me ne vogliano i genovesi, so che la ricetta prevede l’uso del mortaio ma io, ahimè, uso il frullatore. :)



domenica 2 aprile 2017

Riciclare creando nuovi spazi



Buongiorno!

Dopo qualche giorno di assenza eccomi di nuovo qui. La mia casa è in continuo fermento, mi piace cambiare, rendere nuovo il vecchio e vissuto per riportarlo a nuova vita con modifiche fatte attraverso il riciclo. Ricordate la mia cucina di cui vi ho parlato nel mio primo post? Dopo un accurato progetto, per realizzarla abbiamo usato pezzi di una credenza che mio marito aveva costruito in passato. Ebbene da quella cucina sono avanzati due pezzi, troppo belli a parer mio per eliminarli, per cui ho deciso di dargli nuova vita ed ecco il risultato…