giovedì 4 maggio 2017

Storie di vecchi nastrini, bottoni e manici di scopa




Buongiorno!
Qualche tempo fa, presa dalla nostalgia e dai ricordi, andai a frugare nella scatola dove ho riposto le cose che hanno un certo valore affettivo, oggetti con un significato molto importante, almeno per me. Si tratta di piccole cose appartenute ai miei genitori e che conservo gelosamente in un cassetto. Come dicevo, frugando con un po’ di tristezza nel cuore, ho trovato un sacchetto e, aprendolo, ho riscoperto cose che a molti possono sembrare incomprensibili ma, ripensando alla persona che ha custodito quegli oggetti e il perché, se ne scopre l’importante significato. Ricordo ancora quando mia madre, riponendo quelle apparentemente inutili cose, alla nostra domanda: “Ma che ci devi fare?” Rispondeva: “Non si sa mai, possono sempre servire"…  Ora, ripensando a quei momenti, non posso  fare a meno di sorridere.  Ad esempio, in quel sacchetto, ho ritrovato piccoli brandelli di elastici di quelli usati per le vecchie lingerie, pezzi di nastrini anche un po’ sciupati  recuperati da vecchie bomboniere, vecchi santini di carta stropicciati, monconi ormai scheggiati di vecchie candeline, usate sicuramente per festeggiare uno dei nostri tanti, memorabili compleanni, pagine di riviste lise e ingiallite con ricette di cucina e bottoni, tanti bottoni… 





E così nasce la voglia di riciclare, riutilizzare e riportare a nuova vita oggetti all'apparenza inutili o dimenticati. Ad esempio, sapevate che da un vecchio ed ormai abbandonato manico di scopa si possono realizzare dei bellissimi ed originali bottoni in legno? Beh, se devo essere sincera, questa non è un’idea nata da me, ma l’ho messa in pratica e questo è il risultato.

Trovi questi bottoni rustici in vendita nal mio Etsy shop

Con un po’ di fantasia, manualità e un seghetto alternativo si può fare; basta affettare il manico di scopa come fette di salame, un’energica carteggiatura per smussare le parti ruvide, due piccoli fori al centro praticati con il trapano e voilà, il gioco è fatto. 

Trovi questi bottoni rustici in vendita nel mio Etsy shop

Eh si, che cosa meravigliosa l’arte del riciclo! Ora vi saluto con un po' di nostalgia e vi do appuntamento alla prossima…ciao!

Imma




Nessun commento:

Posta un commento