lunedì 8 maggio 2017

Il pranzo della domenica


Salve a tutti e buon lunedi!
A casa mia sul pranzo della domenica non si discute, la tradizione va rispettata! I ricordi di bambina mi riportano ai ricchi pranzi domenicali. La cucina era quella tradizionale e casalinga, piatti semplici ma succulenti e sostanziosi che mia madre non faceva mai mancare sulla tavola, e molto abbondanti perché a lei piaceva così. E così continua la mia tradizione e non cambierà! Tra i piatti tradizionali, quelli più  presenti nel pranzo della domenica erano gli gnocchi di patate fatti in casa,  spesso conditi con un profumatissimo sugo di salsiccia affumicata tipica delle nostre parti che gli dava quel sapore irresistibile, quel non so che di rustico, genuino mmmm… una vera poesia!




E il mio pranzo della domenica, di cui oggi voglio parlarvi, parte proprio da un primo di gnocchi di patate che ho fatto in casa e che ho condito con un delizioso sugo al pomodoro, basilico e mozzarella filante...eh sì, parlo degli gnocchi alla sorrentina!
Come secondo ho preparato una succulenta bistecca di collo di maiale di cui vi darò la ricetta oggi. 
E il contorno? Secondo voi poteva mai mancare? Ho accompagnato il secondo con un contorno di melanzane grigliate,
condite come piace a me, ma di questo parleremo un’altra volta . 
I miei gnocchi di patate fatti in casa

Le mie saporitissime melanzane grigliate
La succulenta bistecca

 
Degli gnocchi di patate alla sorrentina vi darò la ricetta in un altro post, la ricetta di oggi è quella della bistecca di collo di maiale, che ho preparato con un saporitissimo condimento a base di vino bianco, aceto di mele e maggiorana.
 


Bistecca di collo di maiale con aceto di mele e maggiorana

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

4 bistecche di collo di maiale
Un bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di maggiorana
Olio evo q.b.
Pepe bianco macinato fresco
Sale

Procedimento
Sciaquate le bistecche di collo e disponetele in una ciotola piuttosto ampia quindi irroratele con il vino bianco, aggiungete il sale, il pepe, la maggiorana e due cucchiai di olio evo.
Lasciatele a riposare nella marinatura per circa un’ora, più tempo resteranno a marinare più saranno tenere e saporite. Abbiate cura di rigirarle di tanto in tanto.



Trascorso il tempo necessario, in un’ampia padella antiaderente fate scaldare un filo d’olio evo, disponete quindi le bistecche nella padella con l’olio e conservate la marinatura, fatele rosolare prima da un lato poi dall’altro; aggiungete ora i quattro cucchiai di aceto di mele, fatelo sfumare a fiamma vivace e infine versate la marinatura che avete messo da parte. Lasciate cuocere le bistecche a fiamma dolce per circa 10 minuti avendo cura di non farle asciugare, in tal caso potete aggiungere un po’ d’acqua, in modo che rimangano molto morbide.


A cottura ultimata servite le bistecche ben calde.
 Come vi ho detto, io le ho accompagnate con un contorno di melanzane grigliate, che io adoro, ma si accompagnano molto bene anche con un contorno di patate al forno o alla contadina.  

Buon Appetito e… alla prossima… ciao!

Imma



Nessun commento:

Posta un commento