lunedì 27 marzo 2017

E oggi... Carbonara!




Buongiorno a tutti!
Oggi è una giornata grigia qui nella mia città, una di quelle giornate che non fanno pensare alla primavera.
Anche se la primavera da qualche giorno sta facendo sentire i suoi effetti su di me, infatti è già da due giorni che combatto con il mal di schiena e cammino curva come una nonnina centenaria e, va bene che non sono proprio una leggiadra giovincella, ma vorrei potermi alzare dalla sedia senza emettere strani versi e a volte grida di dolore. Ehh… (sospiro rassegnato) diceva il mio papà “dopo la quarantina un malanno ogni mattina”.
Ma ora bando ai lamenti e ai malanni di stagione, perché oggi voglio darvi la ricetta di un piatto già molto famoso ma che ha molte varianti. Si tratta degli spaghetti alla carbonara che io preparo con la ricetta tradizionale.







Quando la preparo, a casa mia hanno tutti premura di sedersi a tavola, è uno dei piatti preferiti di mio marito e mia figlia minore.



La ricetta

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
100 gr di guanciale o pancetta (è preferibile il guanciale)
5 uova
pecorino romano grattugiato (abbondante)
olio evo q.b
pepe nero macinato fresco
sale
Procedimento

In una pentola capiente portate ad ebollizione abbondante acqua a cui avrete aggiunto il sale, vi servirà per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo, in una padella versate l’olio, aggiungete il guanciale (io stavolta ho usato la pancetta) e fatelo soffriggere fino a che il grasso non diventerà trasparente, dopodiché spegnete il fuoco. Ora, in una ciotola mettete le uova, 4 tuorli più 1 intero e sbattetele energicamente. Aggiungete alle uova sbattute abbondante pecorino romano grattuggiato e il pepe, mescolate, si dovrà formare una bella crema densa. Quando l’acqua bolle, versate gli spaghetti, lasciateli cuocere e scolateli piuttosto al dente conservando un po’ della loro acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella padella con il guanciale e fateli saltare velocemente aggiungendo un po’ d’acqua di cottura, aggiungete ancora un po’ di pepe grattugiato fresco e spegnete il fuoco. A questo punto versate la crema di uova e pecorino e mescolate molto bene.
Impiattate la vostra carbonara e servitela ben calda.

 

Vi auguro Buon Appetito e vi do appuntamento alla prossima… ciao!

Imma



 

Nessun commento:

Posta un commento