martedì 19 settembre 2017

Brezza di Settembre



Salve a tutti e buon martedì.
Finalmente stamattina alzandomi dal letto ho provato quella sensazione meravigliosa che solo Settembre e l’autunno mi fanno provare, ho sentito il fresco della leggera brezza settembrina. Guardando fuori, già da qualche giorno vedo che la luce è cambiata, il clima è più leggero e l’aria frizzantina. Dopo l’esperienza della torrida estate appena trascorsa mi sembra di sognare davanti a questo refrigerio.
Stanotte è piovuto ed io nel mio letto ho finalmente assaporato la piacevole emozione che dà sentire la pioggia che batte sui vetri e quel fresco gradevole che ti spinge a coprirti, e pensavo: ora sì che si può dormire e riposare! Ma in realtà preferivo ascoltare la pioggia. E così sta tornando pian piano anche la voglia di assaporare un buon dolce fatto in casa, e di accendere il forno per prepararne uno senza pensare al caldo.
Con l’arrivo di Settembre mi sono armata anche di nuovi buoni propositi, tra cui quello di perdere un po’ di peso, perché ultimamente guardandomi allo specchio mi vedo un po’ allargata. Alla luce di questo e con l’approvazione di mia figlia maggiore, molto attenta a queste cose, ho deciso di fare un dolce buono ma leggero. 



Molte volte mi sono chiesta se un dolce preparato senza burro, latte e uova possa anche essere buono. Mi chiedevo: che sapore ha un dolce senza niente? Ma dovevo prima provare per credere. Questa che oggi vi propongo è la ricetta di una ciambella allo yogurt senza burro e uova, una ricetta light insomma! E, devo ammetterlo…è anche molto buona. ^_^

La ricetta

Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm.
Un vasetto di yogurt magro bianco (o del gusto che preferite)
3 vasetti di farina 00
1 vasetto e mezzo di zucchero
1  vasetto di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
 ½ vasetto di acqua
½ bustina di lievito per dolci
Circa un cucchiaino di essenza di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
Un pizzico di sale

Procedimento

Il procedimento per questo dolce è molto semplice e veloce: unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e amalgamate bene il tutto aiutandovi con una frusta. Versate il composto in un stampo per ciambella precedentemente imburrato e spolverizzato di farina, infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario controllate la cottura facendo la prova con uno stecchino (come sempre io uso uno spaghetto), se esce asciutto il dolce è pronto.




Sfornate il dolce, fatelo raffreddare e poi capovolgetelo su un piatto per dolci. Io per guarnire ho usato dello zucchero a velo e delle scaglie di cioccolato fondente, ma potete dare sfogo alla vostra fantasia per guarnirlo.


 


Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima… ciao!

Imma




Nessun commento:

Posta un commento